Russell Haswell/Florian Hecker (UK/D)
UPIC Diffusion #15, #16
Live-Media

Russell Haswell e Florian Hecker si sono incontrati per la prima volta a Vienna nel 1996. Insieme hanno suonato nei maggiori festival internazionali, prodotto remix per band seminali di elettronica come Voice Crack e Popol Vuh e collaborato con artisti visivi e musicisti fra cui Aphex Twin, Carsten Höller, Masami Akita (Merzbow), Cerith Wyn Evans, Kjetil Manheim (Mayhem), Toshiji Mikawa (Incapacitans), Whitehouse and Yasunao Tone. Nel 2003, in residenza presso il CCMIX di Parigi, i due hanno dato inizio ad una ricerca sull’uso dell’UPIC graphic input, un sistema di composizione elettronica messo a punto dall’architetto e compositore Iannis Xenakis fra il 1953 e il 1977. I risultati vengono presentati in devastanti live di silenzio, suono e rumore (in musei, centri d’arte, festival ed eventi di ricerca come ZKM, ICA, Zürich Kunsthalle, Frieze Fair, Sònar,…) attraverso un dispositivo musicale multicanale che diffonde suoni in surround implementati da un intervento di luci strobo e al laser. L’ultima diffusione dell’UPIC ha avuto luogo all'interno del Serpentine Gallery Pavillion di Olafur Eliasson e Kjetil Thorsen, dove lo spazio è stato fatto risuonare in modo inedito attraverso una straordinaria ricerca sulla sua fisicità e sulle condizioni percettive corporee del suono. Recentemente, la prestigiosa etichetta Warner Classics, ha pubblicato il Blackest Ever Black album, concepito da Haswell&Hecker a partire dagli studi sull’UPIC.

Live-Media

Russell Haswell e Florian Hecker met for the first time in Vienna in 1996. Together they played major international festivals, they also produced remixes for new electro bands as Voice Crack and Popol Vuh and collaborated with visual artists and musicians like Aphex Twin, Carsten Höller, Masami Akita (Merzbow), Cerith Wyn Evans, Kjetil Manheim (Mayhem), Toshiji Mikawa (Incapacitans), Whitehouse and Yasunao Tone. In 2003, during a residency at CCMIX in Pars, the duo started a research based on the employment of the UPIC graphic input, a electro compositional system created by the architect and composer Iannis Xenakis between 1953 and 1977. The outcomes have been presented in devastating live acts of silence, sound and noise (in museums, art centres, festivals and research places like ZKM, ICA, Zürich Kunsthalle, Frieze Fair, Sònar,…) through a multichannel musical tool that broadcasts surround sounds implemented with lights and strobos. The latest diffusion of UPIC took place inside the Serpentine Gallery Pavillion designed by Olafur Eliasson and Kjetil Thorsen, where the space has been allowed a special sound quality thanks to a specific research on the physicality and the perceptive conditions of the sound. Recently the well known label Warner Classics, released the Blackest Ever Black album, conceived by Haswell&Hecker from UPIC' studies.

www.myspace.com/haswellhecker
http://haswellhecker.blogspot.com