foto Barokthegreat RussianMountains

Barokthegreat / Michiel Klein (I/NL)

Russian Mountains

audio-visual performance

produzione Xing/Netmage 11

prima assoluta

Russian Mountains è una performance audio-visiva che pone i musicisti alla guida di un veicolo d’invenzione che tende a forzare l’attenzione verso una centralità comune, punto unico di provenienza di luce e di frequenze sonore. Nato dall’incontro tra il duo italiano Barokthegreat e il musicista olandese Michiel Klein, il progetto reinterpreta i new media in modo fisico, esaltando nel dettaglio il gesto artigiano e le meccaniche del movimento umano, la simmetria e la prospettiva. Simbolismi e geometrie sono rimescolati in un’estetica del riverbero.

Barokthegreat agisce nel vasto bacino delle performing arts con una particolare attenzione verso la fisicità del suono, la radice mentale del movimento e l’architettura visiva. Diretto dalla danzatrice-coreografa Sonia Brunelli e dalla musicista Leila Gharib esordisce nel 2008 con Barok. Nel 2009 Xing gli commissiona per F.I.S.Co.09 Wrestling – intuizioni sul mondo in attesa che diventino una costruzione compiuta. Nel 2010 il duo è vincitore del Premio Mondo con The Origin, performance ideata in collaborazione con il regista londinese Simon Vincenzi per Sujet à Vif/Festival d’Avignon 08, e viene selezionato con Fidippide per Marathon of the Unexpected, nuova sezione dedicata alle esperienze sperimentali del 7° Festival di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.

www.barokthegreat.com

Michiel Klein musicista olandese è fondatore delle band Adept e Eklin. L’electro noise di Adept è duro e diretto, con chitarre acide, voci nervose e dark beat. Con gli Adept ha girato Europa e Stati uniti, anche come gruppo spalla dei Gossip, Health e !!!. Eklin è la nuova formazione di Klein: cinque musicisti che utilizzano la line-up tradizionale per canzoni decostruite in fantasmatici collage sonori, stranamente familiari ma sorprendentemente gradevoli. In Italia, su invito di Barokthegreat ha partecipato all’happening Wrestling.

www.myspace.com/eklin